Benvenuto

Scopri tutti eventi ad Abano Terme

Ville e Castelli dei Colli Euganei: con un biglietto unico si aprono i portoni di tre meraviglie del territorio

Da domenica 26 marzo 2023 turisti e locali potranno visitare il Castello del Catajo, Fai Villa dei Vescovi e il Giardino Monumentale di Valsanzibio acquistando un unico biglietto, al prezzo agevolato di € 26,00, con validità di 6 mesi.

Queste tre spettacolari location si trovano ai piedi e sui Colli Euganei, a pochi chilometri dalle città di Abano e Montegrotto Terme, raggiungibili non solo in auto, ma anche in bicicletta (preferibile bici elettriche per raggiungere Valsanzibio!).

Villa dei Vescovi è una dimora del ‘500, circondata da vigneti e dolci pendii, un tempo luogo di ritrovo di intellettuali.

Il Castello del Catajo, sempre del XVI secolo, di proprietà della famiglia Obizzi, rappresenta un mix perfetto tra arte e architettura. Dalle sue terrazze si aprono scorci sulla campagna e sui Colli Euganei.

Il Giardino monumentale di Valsanzibio è considerato uno dei più begli esempi di giardino all’Italiana. Un percorso ricco di simboli e allegorie realizzato 350 anni fa. Scenografico il portale di Diana, visibile dalla strada, e l’immancabile labirinto.

Mercato settimanale

Piazza Mercato, Abano Terme

 

Tutti i mercoledì si svolge il mercato settimanale con numerosi stand dove vengono rappresentate molte categorie merceologiche che spaziano dall'abbigliamento alle calzature, dai prodotti alimentari al tessile per l'arredamento.

 

 

 

 

 

 

Maschere, pupazzi e uomini dipinti

Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori, Abano Terme

 

 

Sabato 8 giugno 2024 alle ore 17.30 al Museo Internazionale della Maschera ‘A. e Donato Sartori’ di Abano Terme si inaugura la mostra “Maschere, pupazzi e uomini dipinti – storia di un’amicizia”, dedicata al Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame.
Dagli archivi della Fondazione Fo Rame e del Centro Maschere e Strutture Gestuali vengono esposte per la prima volta maschere, sculture, bozzetti, dipinti e materiali inediti che testimoniano l’intensa collaborazione tra il Premio Nobel Dario Fo, Franca Rame e la famiglia Sartori. Si tratta di un vero e proprio laboratorio vivente aperto al pubblico, con particolare attenzione ai giovani che potranno così vedere da vicino la straordinaria sinergia, laboriosità e inventiva di una storia teatrale comune di due famiglie d’arte famose in tutto il mondo. La mostra è aperta sino al 8 dicembre, 2024.

Orari di visita: martedì 9.30-13.30, mercoledì e venerdì 9.00-13.00 e 14.30-18.00, domenica 14.00-17.00 in periodo invernale e 17.00-20.00 in periodo estivo.

Chiusura annuale agosto e giorni festivi nazionali.

 

 

 

CinemAbano 2024

Giardino di Villa Bassi, Abano Terme

 

 

Rassegna “Conflitto e Dialogo”. Una selezione di film che trattano vari temi di attualità legati in qualche modo all'idea del conflitto: dall'immigrazione alla guerra, dal lavoro all'amore. Film che raccontano il presente con uno stile e un linguaggio personali, e che hanno avuto un buon riscontro di pubblico e buone, se non ottime, recensioni.

Regia di Matteo Garrone, con Seydou Sarr, Moustapha Fall.
Seydou e Moussa, due adolescenti senegalesi, lasciano Dakar per raggiungere l'Italia e sfuggire alla miseria. Transitano attraverso il Mali muniti di falso passaporto e, benché la truffa venga scoperta da un poliziotto, evitano la prigione in cambio di denaro. Giunti in Niger, affrontano il deserto sino all'ingresso in Libia, dove vengono arrestati e condotti in centri di detenzione separati. Seydou viene sottoposto a tortura ma riesce a uscire, in quanto un altro detenuto lo spinge a offrirsi al pari di lui come muratore.
Avendo lavorato bene, entrambi vengono messi in libertà e viene loro pagato il viaggio per Tripoli. Nella capitale libica Seydou ritrova Moussa, con cui riprende il cammino verso l'Europa. Quando si rivolgono a un faccendiere, Ahmed, che organizza le traversate nel mar Mediterraneo, non avendo abbastanza denaro, si vedono offrire un'unica possibilità: Seydou dovrà guidare la barca. Istruito da Ahmed su come governare il mezzo, Seydou riesce a condurre tutti i passeggeri sani e salvi in Sicilia.


Ingresso € 4,00, gratuito fino ai 6 anni, fino ad esaurimento posti; posti non numerati.
Ingresso al giardino a partire dalle 20.30.
In caso di maltempo le proiezioni verranno annullate.

 

 

 

 

American Music Abroad

Parco Urbano Termale-Piazza Todeschini, Abano Terme

 

 

Concerti con la band "American Music Abroad" (Brodway, Jazz, Patriotic, Americana, Folk Music):

lunedì 17 giugno "Stars and Stripes tour", giovedì 27 giugno "Bronze Tour", lunedì 8 luglio "Liberty tour", giovedì 11 luglio "Red tour", giovedì 18 luglio "Empire tour", venerdì 19 luglio "Gold tour", lunedì 29 luglio "Freedom tour".

Evento a partecipazione gratuita.

 

 

 

 

 

 

Ritmo sotto le stelle

Giardini del Kurssal, Abano Terme

 

 

Le notti Dance con musica Live e DJ vi aspettano tutti i giovedì di luglio e i martedì in agosto e settembre (ultimo appuntamento martedì 3 settembre).

Ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

 

90 Festival

Piazza Repubblica, Abano Terme

ven, 26

lug, 2024

 

21:30

 

La musica scatena l’estate e sotto il palco, a ballare, ci siete voi con un tuffo fra i migliori successi anni ‘90 mixati e selezionati per una serata ad altissimo tasso di divertimento.
Sul palco, insieme a Mauro Tonello e Harry Morry di Radio Company, ospite dal vivo...Corona!

Ingresso gratuito

 

 

 

 

Paolo Belli Big Band

Piazza Repubblica, Abano Terme

ven, 16

ago, 2024

 

21:15

 

Molte le novità previste in occasione del “Summer Tour 2024”: Paolo Belli porta infatti sul palco uno show rinnovato, con in scaletta i suoi grandi classici come Ladri di Biciclette, Sotto questo sole, Dr Jazz & Mr Funk, Hey Signorina Mambo, Ho voglia di Ballare, e tanti altri successi arrangiati in una nuova veste, ma comunque caratterizzati dal suo sound inconfondibile, frutto di un percorso fatto negli ultimi 25 anni sempre con a fianco la sua Big Band, un gruppo affiatato che collabora con Paolo non solo sui palchi durante la stagione estiva, ma anche negli impegni in tv e a teatro.
Il concerto di Paolo Belli è musica e divertimento, un mix irresistibile di musica, canzoni e parole che appassiona e rende protagonista il suo pubblico, una platea di tutte le età che non ha mai mancato di dimostrare al cantante emiliano affetto e stima nel corso di una carriera che dura ormai da 35 anni.

Partecipazione gratuita.